Roger Deakin "Nel cuore della foresta".
Non è un saggio di scienze naturali, eppure contiene un'incredibile quantità di informazioni sugli alberi, il legno e la vita delle foreste.
Nel cuore della foresta è un'esplorazione di quello che lo stesso Roger Deakin, ispirandosi alla sapienza della Cina antica, chiama il Quinto Elemento: il legno e le foreste che lo vedono crescere e prosperare. Un elemento che, un po' come gli archetipi di cui parla Carl Gustav Jung, fa parte non solo del mondo naturale, ma anche della natura umana.
In cerca dell'essenza del legno.
Dalla sua casa tra gli alberi di noce del Suffolk,
Deakin inizia un appassionante viaggio che lo condurrà attraverso la Gran Bretagna, l'Europa, l'Asia Centrale e l'Australia, in cerca dell'essenza più autentica del legame tra l'uomo, il legno e gli alberi.
Incontrando abitanti dei boschi di ogni tipo e provenienza, Deakin viaggia alla scoperta delle piantagioni di melo selvatico in Kazakistan, esplora i boschi di noce della Linguadoca e raccoglie frutti selvatici con gli aborigeni dell'outback australiano.
Nel cuore della foresta è una profonda e intima evocazione dello Spirito degli alberi, attraversata da una vena narrativa e lirica assolutamente unica nel suo genere. Una poesia che nasce dall’osservazione esatta, quasi scientifica, eppure radicata in un rapporto con la terra al di fuori del tempo; preistoria, medioevo, romanticismo e modernità si mescolano nella ripetitività di gesti e rituali antichi, legati ai cicli delle stagioni e al richiamo della natura. Un libro commovente e straordinario, inimitabile nella sua brulicante vita segreta, proprio come una pianta, un albero o un bosco.
La lettura induce la riflessione come per risonanza, e la naturalezza e l’affetto con cui le cose sono descritte acuisce la sensibilità. Finito il libro, il parquet su cui si cammina serenamente da anni comincia a raccontare la sua storia.
Nel cuore della foresta. Un viaggio attraverso gli alberi.
di Deakin Roger
Prezzo: € 18,00
Dati: 2008, 385 p.
Editore: EDT (collana Biblioteca di Ulisse)
Consultazione e prestito disponibili presso la
Biblioteca "Montagne di libri"
via dei Filosofi, 89, Spoleto
legambientespoleto@gmail.com
0743225925
Nessun commento:
Posta un commento